In Volo

Ero tranquillo, perché già sabato avevo fatto un piccolo allenamento di fondo lento in accompagnamento ad una breve raccolta di castagne.

Per motivi familiari sono uscito nel primo pomeriggio, e a quell’ora la luce non è sempre favorevole, sopratutto se ci si trova all’aria aperta, ma un’uscita l’ho voluta fare comunque.

Passeggiando, qualcosa attirò la mia attenzione nel cielo sopra il sentiero. In principio pensai alla solita famigliola di gheppi, che spesso incontro, ma, più mi avvicinavo e più notavo qualcosa di strano nel loro modo di volare, non era il loro classico volo, il volo ad angelo.

Scatto, comunque qualche foto e, distrattamente, proseguo.

Tornando a casa, in fase di post-produzione, mi accorgo che, non una famigliola di gheppi avevo visto, ma, presumibilmente, di falchi pellegrini.

Decido così di ripercorrere quel sentiero il giorno dopo alla stessa ora, ovvero la Domenica, con la speranza di incontrarli di nuovo.

Non tutti i giorni però, o per fortuna, sono uguali in fotografia: l’attimo lasciato andare, ahimè, non torna!

Domenica, infatti, la natura non sembrava più così incontaminata e selvaggia come il giorno prima: schiamazzi e presenza umana ovunque; in questo contesto animali selvatici riservati raramente escono allo scoperto per farsi notare.

Ormai ero uscito, così ho deciso di dedicarmi interamente all’allenamento, questa volta più intenso per compensare la mancata previsione: 8 km di sentiero con 300m di dislivello in 2 ore e 20 minuti circa (comprese pause varie per scattare qualche foto).

Il tempo stava cambiando e iniziava a farsi sera, così mi sono incamminato per riprendere la via di ritorno.

Il tramonto con le nuvole è sempre più emozionante di quando c’è un cielo semplicemente blu.

Osservando verso l’orizzonte, nonostante la foschia, si vedeva il mare, e tra me e il mare? Qualcosa di insolito si muoveva nell’aria… non erano né uccelli né falchi questa volta.

Stavo ammirando un’elegante imitazione del volo: tre «falchi» in parapendio volteggiavano sul lago Albano.